Torna agli articoli img_pelle_in_inverno,_ecco_come_difenderla

PELLE IN INVERNO, ECCO COME DIFENDERLA

“Vendi cara la pelle” con MICROCAMERA®!

La pelle in inverno necessita di maggiori attenzioni: le basse temperature, la fisiologica vaso-costrizione e gli sbalzi climatici fra gli ambienti chiusi e quelli aperti, portano la cute a seccarsi, arrossarsi ed infiammarsi. Non a caso, è proprio d’inverno che lamentiamo una pelle “che tira”, prude e perde la sua naturale bellezza, diventando pallida e poco luminosa. Ricordiamo che la pelle non ha solo una valenza estetica, ma riveste importanti funzioni di comunicazione con il mondo esterno e protezione dagli agenti estranei, quindi è fondamentale prendersene cura, soprattutto nei mesi più freddi.

Innanzitutto, è utile capire che genere di esigenze abbia la pelle in inverno: il termine “pelle secca” è improprio, ma ampiamente utilizzato per definire i due distinti concetti di “cute disidratata” e “cute alipidica”.

La cute disidratata consiste in una carenza di acqua a livello epidermico, mentre la cute alipidica è il risultato di una mancanza di lipidi, quindi di una minor produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee (fenomeno molto frequente con l’avanzare dell’età). Spesso queste due situazioni coesistono (pelle disidratata e alipidica), alle volte, invece, la cute ha dei bisogni molto specifici, sovente di difficile individuazione.

Un modo semplice per capire di cosa abbia bisogno la nostra pelle in inverno e trovare quindi un trattamento ad hoc, è quello di effettuare un’analisi con MICROCAMERA®, uno speciale strumento che si trova nelle migliori farmacie.

APRInsturments - Idratazione Microcamera

Con l’utilizzo di vari sensori, come ad esempio il sensore “Hydration” o “Sebum”, è possibile stabilire con esattezza scientifica le carenze della cute e, di conseguenza, trovare con l’aiuto del farmacista, il prodotto ideale.

In base ai dati rilevati il farmacista potrà consigliare creme più idratanti, lenitive o nutrienti e spiegarne l’utilizzo.

Grazie a MICROCAMERA® si possono valutare anche i progressi della nostra pelle nel corso del tempo.

Oltre all’importante esame in farmacia, è utile praticare delle azioni semplici e quotidiane per mantenere la cute in buona salute nei mesi freddi:

  • evitare di lavarsi il viso con acqua calda (l’acqua calda secca ulteriormente la pelle)
  • non utilizzare saponi sgrassanti (come alcuni saponi per le mani), ma prediligere piuttosto prodotti detergenti o oli detergenti nel caso di pelle molto secca
  • utilizzare sempre sul viso delle creme idratanti la mattina e creme più ricche la sera, prima di andare a dormire
  • al termine della doccia o del bagno, la nostra pelle, contrariamente a ciò che si pensa, perde tanta acqua, quindi è utile utilizzare delle creme corpo idratanti o nutrienti, composte ad esempio da olio d’argan e burro di karitè
  • dal punto di vista alimentare, cercare di bere tanti liquidi, anche sotto forma di thè o tisane, per aumentare l’acqua disponibile nel nostro corpo e assumere alimenti ricchi di vitamine, omega 3 (pesci, soia e olio di semi di lino) e omega 6 (frutta secca e legumi).

Seguendo questi brevi consigli e facendo check-up periodici con MICROCAMERA®, la nostra pelle non temerà più il freddo!

Arricchisci la tua offerta con strumenti all'avanguardia

APR Instruments offre strumenti avanzati per l'analisi e il trattamento di cute e capello.
Le nostre soluzioni sono pesonalizzate per le esigenze della tua attività

Vuoi maggiori informazioni su tutti i prodotti e servizi?

Chiamaci al numero 030-7703821.

Oppure scrivici utilizzando questo modulo.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.