Case History 01 – Forte e incessante caduta dei capelli

Il Problema. Una cliente di circa 35 anni si è recata in Farmacia, per chiedere un consiglio al proprio Farmacista di fiducia, preoccupata per la forte e incessante caduta dei capelli, e lamentando un fastidioso e ricorrente prurito al cuoio capelluto.

L’Analisi. Grazie a MICROCAMERA®, il farmacista ha svolto un’analisi semplice, ma approfondita. Utilizzando l’ottica 200X, ha rilevato una forte presenza di tappi sebacei, con sebo ceroso e ostruente.

Con l’ottica 50X FL, che permette di identificare l’ossidazione del sebo, ha poi confermato la presenza di sebo ossidato e di vecchia data. Non erano presenti capelli miniaturizzati o follicoli vuoti, sintomi di una possibile alopecia, e la densità capillare, rilevata con lo speciale sensore “hair density”, era buona.

Pertanto la causa del disturbo della cliente era l’eccesso di sebo ceroso causa del prurito, che ostruendo i follicoli, provocava, caduta dei capelli.

Il Consiglio del Farmacista. Il trattamento consigliato dal Farmacista riguarda una pulizia del cuoio capelluto con una lozione specifica, da ripetersi ogni 10 giorni ed uno shampoo sebo-normalizzante alternato ad uno delicato, e infine un integratore di omega 6, prodotti distribuiti dalla Farmacia.

Le Conclusioni. Dopo circa 4 mesi di trattamenti consigliati dal Farmacista, la signora si è ripresentata in Farmacia per il controllo finale con MICROCAMERA®, e si è riscontrato che gli ammassi di sebo si erano notevolmente ridotti. L’ottica 50X FL ha rilevato la quasi totale assenza di tappi ossidati e il fastidioso prurito era progressivamente scomparso.

La cliente si è dimostrata notevolmente soddisfatta, perché, oltre ad aver risolto il problema che l’affliggeva, sentiva il cuoio capelluto molto più pulito e i capelli forti e in salute.

Lascia un commento