Un’ottima strategia è organizzare giornate a tema scegliendo tra molteplici argomenti, dal colloquio con esperti quali nutrizionista o psicologo, alle analisi come lo screening di pelle e capelli con appropriati strumenti.
Ma come organizzare al meglio una giornata a tema in farmacia?
Ecco un’esempio di Giornata a Tema dedicata allo Screening di Pelle e Capelli con MICROCAMERA®.
Innanzi tutto, le tempistiche sono importantissime. E’ bene organizzare la giornata con largo anticipo.
Perché?
Perché con più tempo a disposizione, potrai preparare il materiale necessario ad una comunicazione adeguata e quindi risulterà più semplice ottenere la partecipazione e l’interesse dei clienti.
Ecco i 6 punti fondamentali da seguire per una corretta pianificazione dell’Evento in Farmacia:
- Scegliere l’argomento della giornata. Sembra banale, ma la scelta dell’argomento è fondamentale perchè entrano in gioco diversi fattori come la stagionalità, ad es. a marzo, “Giornata Capelli”, e tipologia di clientela ad es. se il tuo target di clienti è anziano, valuta la programmazione di più giornate dedicate a tematiche relative la terza età.
- Ricordati di rifornire la farmacia con i prodotti adatti all’argomento trattato: la risoluzione di una problematica comporta l’acquisto di un prodotto adatto.
- Se non hai personale adatto ad effettuare la giornata una volta individuato l’argomento contatta la figura professionale di riferimento. Chiedi sempre se necessita di materiali particolari ad esempio campioni gratuiti, o la presenza di una cabina estetica o di uno spazio riservato.
- La Comunicazione è indispensabile. Il punto più importante è informare la tua clientela riguardo la giornata. Utilizza tutti gli strumenti che hai a disposizione sia offline, ad es. cartoline personalizzate, banner, poster, ma anche il passa parola, sia online come newsletter, pagine Facebook, sponsorizzazioni, sms, ecc. Il tuo messaggio dovrà essere chiaro, diretto, e contenere tutte le informazioni necessarie, come luogo, data, ora della giornata e modalità di iscrizione: più sarà pubblicizzato e condiviso, più facilmente raggiungerai il numero di clienti necessario al successo della giornata.
- Pianifica gli appuntamenti ad orari precisi per regolarizzare il flusso in farmacia e non far attendere il cliente che ha prenotato: ti consigliamo di creare un’agenda per fissare orari, nominativi, numeri di telefono ed eventualmente e-mail dei clienti, da sottoporre al consulente.
- Recall: qualche giorno prima della giornata è buona norma richiamare i clienti che hanno fissato l’appuntamento per ricordare loro la giornata e l’orario, e motivarli alla partecipazione, diffondendo la notizia dell’evento.
In bocca al lupo!