Torna agli articoli img_marketing_in_farmacia?_come_organizzare_una_giornata_a_tema_in_farmacia

MARKETING IN FARMACIA? COME ORGANIZZARE UNA GIORNATA A TEMA IN FARMACIA

Nella “farmacia dei servizi”, la giornata a tema in farmacia è un Must.
Il cliente, oggi, è sempre più esigente ed alla ricerca di servizi aggiuntivi e mirati, che inducono il farmacista ad essere più versatile e pronto nel soddisfare le sue esigenze.

Un’ottima strategia è organizzare giornate a tema scegliendo tra molteplici argomenti, dal colloquio con esperti quali nutrizionista o psicologo, alle analisi come lo screening di pelle e capelli con appropriati strumenti.

Ma come organizzare al meglio una giornata a tema in farmacia?

Ecco un’esempio di Giornata a Tema dedicata allo Screening di Pelle e Capelli con MICROCAMERA®.

Innanzi tutto, le tempistiche sono importantissime. E’ bene organizzare la giornata con largo anticipo.

Perché?

Perché con più tempo a disposizione, potrai preparare il materiale necessario ad una comunicazione adeguata e quindi risulterà più semplice ottenere la partecipazione e l’interesse dei clienti.

Ecco i 6 punti fondamentali da seguire per una corretta pianificazione dell’Evento in Farmacia:

  1. Scegliere l’argomento della giornata. Sembra banale, ma la scelta dell’argomento è fondamentale perchè entrano in gioco diversi fattori come la stagionalità, ad es. a marzo, “Giornata Capelli”, e tipologia di clientela ad es. se il tuo target di clienti è anziano, valuta la programmazione di più giornate dedicate a tematiche relative la terza età.
  2. Ricordati di rifornire la farmacia con i prodotti adatti all’argomento trattato: la risoluzione di una problematica comporta l’acquisto di un prodotto adatto.
  3. Se non hai personale adatto ad effettuare la giornata una volta individuato l’argomento contatta la figura professionale di riferimento. Chiedi sempre se necessita di materiali particolari ad esempio campioni gratuiti, o la presenza di una cabina estetica o di uno spazio riservato.
  4. La Comunicazione è indispensabile. Il punto più importante è informare la tua clientela riguardo la giornata. Utilizza tutti gli strumenti che hai a disposizione sia offline, ad es. cartoline personalizzate, banner, poster, ma anche il passa parola, sia online come newsletter, pagine Facebook, sponsorizzazioni, sms, ecc. Il tuo messaggio dovrà essere chiaro, diretto, e contenere tutte le informazioni necessarie, come luogo, data, ora della giornata e modalità di iscrizione: più sarà pubblicizzato e condiviso, più facilmente raggiungerai il numero di clienti necessario al successo della giornata.
  5. Pianifica gli appuntamenti ad orari precisi per regolarizzare il flusso in farmacia e non far attendere il cliente che ha prenotato: ti consigliamo di creare un’agenda per fissare orari, nominativi, numeri di telefono ed eventualmente e-mail dei clienti, da sottoporre al consulente.
  6. Recall: qualche giorno prima della giornata è buona norma richiamare i clienti che hanno fissato l’appuntamento per ricordare loro la giornata e l’orario, e motivarli alla partecipazione, diffondendo la notizia dell’evento.

In bocca al lupo!

Arricchisci la tua offerta con strumenti all'avanguardia

APR Instruments offre strumenti avanzati per l'analisi e il trattamento di cute e capello.
Le nostre soluzioni sono pesonalizzate per le esigenze della tua attività

Vuoi maggiori informazioni su tutti i prodotti e servizi?

Chiamaci al numero 030-7703821.

Oppure scrivici utilizzando questo modulo.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.