La salsedine del mare, il cloro delle piscine, il vento e il sole possono mettere a dura prova i capelli, andando a indebolire e danneggiare la nostra chioma. Ecco allora qualche piccolo suggerimento su come curare al meglio i capelli d’estate:
Dopo il bagno in mare o in piscina lavare i capelli con un detergente delicato
Questo passaggio è molto importante per eliminare i residui di salsedine e di cloro che altrimenti andrebbero a seccare la superficie del capello. Poiché docce e bagni al mare avvengono frequentemente, è utile lavare i capelli con uno shampoo delicato che non aggredisca in modo eccessivo la superficie del cuoio capelluto. In aggiunta allo shampoo è consigliabile utilizzare un prodotto condizionante, che vada a districare e ammorbidire i capelli.
Usare uno spray protettivo solare
Anche i capelli, come la pelle, possono soffrire dell’eccessivo sole. L’utilizzo di uno spray protettivo permette di formare una guaina protettiva intorno al capello durante l’esposizione solare. Lo spray, inoltre, mantiene i capelli morbidi e idratati, se applicato più volte al giorno.
Limitare, per quanto possibile, phon e piastre
Il phon e la piastra danneggiano e seccano i capelli, per questo bisogna limitarne l’utilizzo soprattutto d’estate. Si consiglia comunque di impostare temperature medie e non troppo calde e di utilizzare il phon ad una distanza di almeno 20 cm dalla testa.
Evitare di tingere o decolorare i capelli prima delle vacanze
Le tinte e le decolorazioni danneggiano la struttura dei nostri capelli, quindi è opportuno non stressarli ulteriormente e rimandare i trattamenti a dopo l’estate. Se proprio non si può fare a meno di colorarli, allora bisogna utilizzare spray protettivi specifici ricchi di vitamine e sostanze nutritive, che facciano da schermo fra i capelli e il sole.
Eseguire un check-up con MICROCAMERA® per conoscere le esigenze dei capelli prima delle vacanze
In farmacia e in alcuni saloni di parrucchieri è possibile eseguire un check-up con MICROCAMERA®, uno strumento che consente di ottenere immagini in alta definizione e alcuni parametri specifici dei nostri capelli. Grazie a questa analisi, è possibile capire quali siano i prodotti da portare in valigia più adatti alle nostre esigenze.
Infatti, al di là delle linee guida generiche, è sempre consigliabile trattare i capelli seguendo le necessità specifiche della propria capigliatura.
Visita il nostro sito per sapere qual è la farmacia più vicina a te!